martedì 23 dicembre 2014

Posa delle prime pietre d'inciampo Torino

L' Aned, con il Museo Diffuso, la Comunità Ebraica di Torino ed il Goethe-Institut Turin, e con la collaborazione dell'Istoreto, ha organizzato la posa delle prime pietre d'inciampo della nostra città, che 10 e 11 gennaio 2015.

L'artista tedesco, Gunter Demnig, verrà a posare personalmente i manufatti da lui realizzati per 27 torinesi deportati nei campi nazisti.

Non è stata prevista una conferenza stampa specifica; tuttavia, d'accordo con gli altri promotori e con l'assenso dei familiari, si è pensato di utilizzare una delle pose di domenica per coinvolgere la stampa e le
istituzioni.

Si tratta della pietra dedicata a Eleonora Levi, ebrea deportata ad Auschwitz, arrestata dai tedeschi nella clinica "Sanatrix" dove era ricoverata.
avverrà nelle giornate del
L'ultima abitazione da lei liberamente scelta è stata in corso Massimo D'Azeglio 12 e qui verrà posata la pietra, domenica 11 gennaio, alle ore 12.00.

Ci saranno tre brevi interventi, di Lucio Monaco, vicepresidente dell'Aned di Torino, del rabbino capo della Comunità Ebraica e del Sindaco di Torino.

Vi invitiamo a partecipare numerosi.

Nessun commento:

Posta un commento